Josefina_Iovino
Io mi occupo di odontoiatria conservativa, chirurgica e per bambini, da più di trent’anni.  Da 15 anni lavoro qui a Udine.

Giacoma ed io siamo complementari. Ci accomuna la grande passione per il nostro lavoro e soprattutto per i nostri pazienti. Quello che preme ad entrambe è il rapporto con le persone. Pensiamo che prima di essere un medico, devi essere una brava persona.

Nel nostro lavoro cerchiamo sempre di pensare al paziente come ad una persona vista nel suo insieme, nel suo complesso, non solo ad analizzarne il sintomo o il problema estetico.

Anche perchè, solitamente, chi si siede sulla potrona, tende a raccontare tutto di sè. Si affida a te completamente, e  tu ne sei responsabile. Penso che il nostro sia un approccio diverso da quello di altri studi.

Mi piace rispondere esaurientemente alle domande che mi si fanno prima di cominciare un lavoro: “ Che tipo di anestesia mi farà?” “Quale sarà il mio post-operatorio”. Ci si sente rassicurati.

_MG_9091Anche l’arredamento è conforme al nostro pensiero, accogliente e colorato, per niente sontuoso, nè tanto meno freddo e distaccato.

Per venire incontro ai pazienti che hanno il terrore del dentista (e purtroppo ce n’è più di qualcuno!), a volte ci appoggiamo ad uno psicoterapeuta comportamentale.

Ci sono alcuni pazienti che prima di venire dal dentista, o una volta messo piede in uno studio dentistico, provano ansia, tachicardia, sudorazione… Con loro abbiamo svolto un percorso di avvicinamento, in cui, in un primo periodo, sono entrati solo in sala d’attesa. Poi piano piano si sono avvicinati all’ambulatorio.  Adesso, dopo la cura,  vengono in tutta tranquillità ai controlli periodici. Per noi questo è veramente un ottimo risultato!

_MG_9230Ci interessa instaurare un buon rapporto con il paziente, è questo che, secondo noi,  fa la differenza.  Noi in questo ci mettiamo le nostre facce, il nostro cognome, tutta la nostra esperienza e  la nostra tecnica accomulata negli anni e nei corsi di aggiornamento. E in automatico, tutto ciò viene riconosciuto dai pazienti e ci dà la soddisfazione di fare bene il nostro lavoro.

Penso che i pazienti, una volta arrivati al nostro studio, scelgano di restare con noi, non solo per il servizio e la professionalità, ma anche per il rapporto che instauriamo con loro.

L’accoglienza, l’ambiente piacevole, l’onestà nell’approccio… fa la differenza!

Giacoma, le nostre assistenti ed io… possiamo dire di aver unito i valori delle forze femminili.  Questo per noi è molto importante. Magari anche un po’ testarde, nel voler raggiungere gli obiettivi che ci siamo poste.

Andiamo avanti con la voglia di crescere. Abbiamo in progetto nuove idee e miglioramenti, non solo per il nostro studio, ma soprattutto per i nostri clienti.

Iscrivetevi al nostro blog, vi terremo aggiornati sulle novità!


 

Mi sono laureata nel 1984, presso l’università di Buenos Aires, in Argentina.  Il 22 Novembre 2004 ho ottenuto dal Ministero della Salute il riconoscimento del Titolo estero.

Dal 1987 al 1990 ho lavorato presso il reparto di Pronto Soccorso e emergenze odontoiatriche del Ospedale Raul Larcade di Buenos Aires. Dal 1991 al 2012 come Libera Professionista presso vari studi regionali.

Ho partecipato a diversi corsi per la formazione e l’aggiornamento sulle nuove tecniche e materiali: Disordini Temporomandibolari, Aspettative multidisciplinari in implantologia, Terapia parodontale rigenerativa, L’estetica in chirurgia implantare, La Progettazione e realizzazione protesica guidata in chirurgia, Sinergia tra implantologia e ortodonzia, Diagnosi del carcinoma orale.