Giacoma_CravottaMi occupo da anni di ortodonzia per bambini. Anzi, è proprio perchè mi piacciono i bambini, che ho scelto di fare ortodonzia.  Per non intimorirli, spesso e volentieri non uso la mascherina. Una volta conquistata la loro fiducia, si lasciano curare pazientemente.

per Giacoma

Nel mio settore cerco sempre, come prima cosa, di accontentare il paziente, venendo incontro alle sue esigenze e al suo problema.

Ad esempio, un paziente viene da me, dicendo che vuole raddrizzare i denti. Ma che vuole assolutamente un apparecchio poco visibile. O che non gli faccia male.  Ecco, non ho mai messo un apparecchio senza guardare chi ho davanti, senza cercare di ascoltare e venire incontro alle richieste del paziente. Molti miei colleghi invece usano la stessa tecnica per chiunque.

Non ho chiaramente un approccio invasivo. Sia Josefina che io ci presentiamo ai pazienti con i nomi di battesimo, Josefina e Giacoma… eccoci. In tutta onestà e con la massima professionalità.

Devo dire che il lavoro mi appassiona, …poter costruire il sorriso, la bocca del paziente e vederla migliorare nel tempo… è un processo lungo e movimentato, che non dà risultati immediati, ma partecipare a questo miglioramento, mi dà soddisfazione!

Il nostro è uno studio giovane (anche per i numersi bambini che lo frequentano!), ma lavoro da oltre 25 anni, di cui 20 qui a  Udine.

GiacomaCollaboro con un associazione di clown di Udine che fa assistenza ai bambini in ospedale. La clownterapia è una forma di volontariato in cui, con tanto di naso rosso, si fa compagnia ai bambini in pediatria, agli anziani nelle case di riposo. A volte anche qui in studio!

Il sorriso, dappertutto! Vedi il nostro studio, tutto colorato: un modo per offrire al paziente il nostro sorriso e un senso di benessere.

Penso che un’atttrezzatura ultra teconolgica, possa essere in dotazione di qualsiasi dentista. Ma che il nostro modo di considerare il paziente, non si trovi in tutti gli studi dentistici.

Sono felice di lavorare con Josefina, perchè in comune abbiamo lo stesso punto di vista:  in un paziente, noi non vediamo solo una bocca sulla quale lavorare, ma una persona completa.

Ed è anche per questo che pensiamo di lavorare in modo onesto, chiedendo un giusto compenso.

Abbiamo unito le nostre forze nella convinzione che l’onestà professionale e il rispetto per la persona siano i valori cardine del nostro studio.

Alla fine, questo comportamento paga più di ogni altra pubblicità, perchè il paziente non solo ritorna da noi sempre volentieri, ma ci presenta altri clienti!


Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991. Dal 1992 mi sono dedicata alla libera professione presso questo studio e come consulente esclusivista in ortodonzia presso vari studi odontoiatrici della regione.

Presso l’Università di Nantes, ho frequentato un corso della durata di 3 anni, con conseguente Diploma Universitario in Ortodonzia (1996);

Ho frequentato numerosi corsi, tra cui un Corso di perfezionamento in Ortognatodonzia: “Presidi terapeutici per un ottimale risultato ortognatodontico”  presso l’Università di Milano; il corso: “Rieducazione Miofunzionale”, presso il Centro Internazionale di Studi Clinici Ortodontici di Verona;  “Disfunzioni occlusali e cranio-mandibolare” a  Trieste e “Fisiopatologia delle funzioni orali: aspetti clinici e riabilitativi” a Venezia.